L’eleganza fuoriporta


Buongiorno, questo post è dedicato a tutti coloro che hanno in programma un'avventurosa gita fuori porta. A pensarci bene, però, anche le fashion addicted e i modaioli più convinti dovrebbero trarne ispirazione: scommettiamo che non appena avranno finito di leggere pianificheranno un'escursione, solo per il gusto di mostrare a tutti il loro nuovo outfit country? Se vi state chiedendo da dove bisogna partire per ricreare la mise perfetta per essere impeccabili anche in mezzo alla natura più selvaggia, la risposta è una sola: dall'Inghilterra e dall'eleganza british, of course! Infatti, se gli italiani in quanto a charme non hanno poi molto da imparare, è pur vero che gli abitanti d'oltremanica, quando si parla di sportswear, ci superano per raffinatezza e buon gusto. 

Sarà per quel loro inconfondibile mood sobrio e rigoroso, per l'irresistibile piglio aristocratico con cui portano persino i capi più semplici o per la finta nonchalance che li circonda quando si immergono nell'incantavole campagna inglese. Fatto sta che il brit stylese si tratta di abbigliamento sportivo, non conosce davvero rivali! 
Per rendersene conto, basta pensare alle innumerevoli foto dei reali immortalati nei loro momenti di relax. Gli esponenti di casa Windsor, attuali e passati, risultano sempre ineccepibili, anche quando lasciano i loro abiti formali per godersi una frizzante giornata all'aria aperta. Vera personificazione del glamour britannico, William e Kate non disdegnano le passeggiate tra i boschi in compagnia del loro cane ma, proprio come facevano in precedenza Carlo e Diana, perfino tra i campi mantengono un aspetto curato e un invidiabile aplomb. Dunque, prendete esempio da loro e nella vostra prossima uscita in campagna o, perché no, anche in città, riproponete l'essenza più pura del look easy chic
Per cominciare, potreste partire dal capo cult della moda inglese: il trench cerato, reso celebre dal marchio Burberry, è d'obbligo per i veri gentlemen ma anche per le ragazze, che potranno personalizzarlo con un delizioso foulard. Le alternative, in questo caso, sono due: o si mette al collo a mo' di sciarpa o si sistema sulla testa, per copiare la mise country un po' retrò della regina Elisabetta! 
Anche i cappelli vanno benissimo per proteggersi con classe da acqua e vento: il berretto in tweed è un accessorio che non può mancare nei look mannish, mentre il cappello a tesa larga, abbinato a un blazer in suede e a un paio di jeans dentro a stivali in pelle, va a completare un ensemble décontracté ma decisamente femminile: Kate docet! 
L'ex signorina Middleton, d'altronde, è famosa per la sua capacità di dare un tocco aggraziato e moderno al tradizionale country style. Dunque, le girls che vogliono distinguersi anche nelle ambientazioni bucoliche dovrebbero imitare i suoi outfit da polo, pesca o caccia, ad esempio accoppiando un basco in lana con dei pantaloni alla zuava in pendant. 
Per quanto riguarda i colori, quelli giusti per lui e per lei riprendono le sfumature calde della terra e le nuance della foresta. Sì al beige, al tortora, al corda e all'antracite, per non parlare del verde, a partire naturalmente dal cosiddetto verde inglese. 
Passando ai tessuti, quelli imperanti nello stile country si presentano solitamente spessi ed opachi: dai pantaloni in fustagno ai blazer in panno, dalle camicie in flanella alle giacche in velluto a coste, le parole d'ordine per vestirsi al meglio in mezzo alla brughiera sono pesantezza e comodità. Perché nel mood country lo stile si combina con il massimo del comfort: non a caso, insieme ai gilet trapuntati o in tela cerata, uno degli elementi più in voga sono gli stivali da pioggia, da indossare coi pantaloni all'interno e con calze lunghe e pesanti, per far fronte alle condizioni climatiche più impervie. 
Insomma, per ottenere la compostezza e la naturale eleganza Made in England non bisogna affatto rinunciare alla funzionalità. Lo sa bene il brand italiano Beretta, da sempre impegnato a proporre collezioni uniche ed originali, in grado di soddisfare tutti gli appassionati di caccia ma anche coloro che al proprio abbigliamento sportivo uomo chiedono innanzitutto di farli sentire a proprio agio.






8 commenti