Les Anis de Flavigny, le caramelle squisite.


Buon pomeriggio a tutti,
oggi vi parlo della collaborazione con una fabbrica francese che produce delle caramelle squisite.

Les Anis de Flavigny produce caramelle artigianali restando fedeli alla stessa ricetta dal 1591.
Ogni Anis racchiude nel segreto del suo cuore un seme di anice, i loro semi sono selezionato con cura in Siria, Turchia e Spagna.

Les Anis de Flavigny si dividono in 10 varietà distinte: anice, ribes nero, limone, fiore d'arancio, zenzero, mandarino,menta, liquirizia, rosa e violetta.
Sono senza OGM, senza aromi artificiali, ma sono composte da solo zucchero, anice e aromi naturali.

La caramella è fabbricata con anice verde.
Questa pianta và distinta dal finocchio o dall'anice stellato.
E' un'ombrellifera e i suoi piccoli frutti ovoidali striati longitudinalmente, hanno un sapore caldo, pungente ed un odore notevolmente aromatico.
I semi vengono scelti nel mese di agosto, dopo il raccolto, in provenienza dalla Spagna, dalla Tunisia, dalla Turchia, dalla Siria.


Le prime confezioni delle caramelle Anis de l’Abbaye de Flavigny ® sono state a lungo astucci di cartone. Quando Jean Troubat, negli anni 1950, sviluppò la vendita delle Anis nei distributori automatici, gli serviva una scatola solida poiché doveva venir giù dalla macchinetta, apparve così la prima scatolina di metallo, inizialmente tonda, quindi ovale.





Le prime scatoline ovali all’anice, alla menta e alla violetta sono state distribuite nelle stazioni di servizio dell’autostrada; nuove scatoline al caffè, alla cannella, al gelsomino, al fiore d’arancio, alla rosa, alla liquirizia e alla vaniglia si sono aggiunte poco a poco tra il 1970 e il 2005.

La loro fabbrica si trova a  Nord della Costa d’Oro, nell’'Auxois, vicino all’antica Alesia. Situato a 421 metri, in un promontorio all’estremità di un altopiano calcareo, Flavigny domina con le mura e i tetti un dolce paesaggio verdeggiante, composto da valli. I fiumi Ozerain, Brenne e Verpant scorrono ai piedi di Flavigny.
Flavigny merita una visita: le porte e le fortificazioni, l’architettura delle case degli artigiani (conciatori di pelli, commercianti d’olio, mugnai, vasai che utilizzano lo stagno, vetrai, tessitori e vignaioli), le vetrate delle botteghe antiche, le dimore borghesi con le scale all’interno di piccole torri, le strade e i vicoli, le piazze.

Gli appassionati di Anis de Flavigny ce la mettono tutta per scovare i negozi in cui comprare le caramelle Anis... Con un po’ di tenacia, le troverete un po’ ovunque: nei negozi di dolciumi, nelle panetterie, nelle cioccolaterie, nei generi alimentari, dai cavisti, dai rosticcieri, in negozi di prodotti regionali, nel reparto dolciumi dei grandi magazzini, nei tabacchi e nelle edicole, in alcune farmacie, nei centri di giardinaggio, nelle stazioni di servizio, in internet e nei cataloghi di vendita per corrispondenza, nelle bancarelle delle fiere...


L'azienda mi ha gentilmente inviato delle bustine con le loro caramelle, squisite, ho apprezzato moltissimo quelle al sapore si rosa e al sapore di anice.
Lasciano in bocca un sapore dolce e delicato.













Le avete mai provate?

4 commenti

  1. Wow! super!
    http://afinaskaterblogspotcom.blogspot.ru/

    RispondiElimina
  2. queste confezioni sono così carine che mi dispiacerebbe aprirle :) buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo queste caramelle, le confezioni sono deliziose!
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo, ma adoro le caramelle, sopratutto quelle anice!

    RispondiElimina