Nei bar o a casa oggi sono di gran moda estratti ed estrattori.
Noi andiamo controcorrente e preferiamo il buon vecchio frullato e l’obsoleto frullatore.
Il nocciolo della questione ruota tutto attorno alle fibre: nei frullati le fibre vengono mantenute, mentre negli estratti le stesse vengono rimosse.
Le fibre hanno una serie di proprietà benefiche per la salute: favoriscono una buona regolarità intestinale ma quel che via via sta ricevendo sempre più attenzione, è il loro ruolo nella salute del sistema immunitario.
Le fibre sono cibo per i nostri batteri intestinali, che producono:
1- acidi grassi a catena corta che ostacolano lo sviluppo di batteri dannosi, aumentano l’assorbimento del calcio e dei minerali ed esercitano effetti benefici sul nostro sistema immunitario;
2- vitamina k, vitamina b12, tiamina e riboflavina;
3- butirrato, un acido grasso a catena corta, che è il maggior combustibile per le cellule che rivestono il nostro colon e ne assicura la salute.
Perciò, nutriamo i batteri e a loro volta i batteri ci nutrono.
Inoltre le fibre rallentano la digestione e l’assorbimento degli zuccheri, e questo aiuta a prevenire sbalzi bruschi della glicemia nel sangue.
Gli estratti invece non contenendole possono provocare eccessi di glucosio nel sangue con picchi nel livello di insulina che ha un effetto tutt’altro che salutare. Un estratto che contiene molta frutta può diventare un concentrato di zucchero.
Qui di seguito due ricette fai da te consigliate da DR. FARMER. I succhi già pronti sono acquistabili con kit completo DR. FARMER.
DETOX: aiuta le tossine ad uscire dal tuo corpo e non permette allo stress di condizionare la tua giornata.
2 Mele verdi, 1 finocchio, 1 sedano, una manciata di broccoli crudi, succo di 2 limoni, menta, polvere di cardo mariano, polvere di spirulina
A base di verdure a foglia verde con funzione altamente depurativa e detossificante unito al potente disintossicante cardo mariano e all’alga spirulina come eccellente fonte di proteine vegetali, vitamine del gruppo B e di ferro.
ANTIAGE: per mantenere le cellule ed i tessuti giovani e attivi, contrastare l’invecchiamento.
1 Mela, succo di 1 arancia, 1 melograno, 2 carote, 1 barbabietola, succo di 1 limone, bacche di acai, polvere di maca
Per contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento un mix di melograno e acaj, tra i frutti più ricchi di antiossidanti, carota e arancia ricche di vitamina c, barbabietola ricca di flavonoidi e saliminerali, di maca, la radice afrodisiaca delle ande, energizzante e rinvigorente.
Un consiglio: perché si mantengano le proprietà , è importante aggiungere un po’ di succo di limone, riempire il contenitore fino all’orlo e chiuderlo con decisione.
ottima notizia!
RispondiElimina